VIAREGGIO. Giunta al lavoro questa mattina giovedì 13 agosto: durante la riunione, fra le altre cose, è stato dato il via alla revisione della macchina comunale. La nuova amministrazione ha sentito la necessità di procedere ad una nuova organizzazione dei servizi: obiettivi primari sono la maggiore flessibilità, la massima trasparenza e una migliore efficienza possibile per dare risposte veloci e concrete ai cittadini.

Il tutto – sottolinea una nota diramata dal palazzo comunale – nel rispetto delle specifiche competenze e in esecuzione della legge anticorruzione, ma soprattutto secondo quanto richiesto in più punti sia dalla relazione del Ministero di economia e finanze che dai rilievi del collegio sindacale dei revisori dei conti.

Nel dettaglio, sono state individuate quattro aree e una unità di staff comprensiva dell’avvocatura e della polizia municipale, in quanto riferimento diretto al sindaco. All’interno di queste aree sono state riviste le competenze con una ripartizione delle posizioni organizzative – in tutto 14 – e delle due alte professionalità, la cui scelta è demandata al dirigente.

La giunta ha deciso di rafforzare i settori più delicati come ragioneria e sociale: sulla base delle indicazioni dei dirigenti si è cercato di far ruotare buona parte dei funzionari eccetto, ovviamente, le figure più specifiche dell’avvocatura e della polizia municipale.

L’efficacia della delibera è stabilita al 1° settembre prossimo.

“Questa è una nuova struttura che da un lato consentirà il riconoscimento delle importanti professionalità che già si trovano all’interno dell’ente e dall’altro permetterà invece di ottenere il massimo dei risultati e una distribuzione delle responsabilità che risulta necessaria per realizzare al meglio il programma di mandato”, commenta l’assessore al personale Valter Alberici.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio macrostruttura

ultimo aggiornamento: 13-08-2015


Viareggio, dieci nuovi mezzi per il verde pubblico

Giuseppe Alberto Ciriolo entra in servizio alla Capitaneria di Porto di Viareggio